lunedì 16 settembre 2013

Preparandoci al nuovo anno di nido

Gabriele inizia quest'anno in un nido tutto nuovo, nuova struttura, nuove educatrici e nuovi compagni. La cattiva gestione del nido dello scorso anno ha fatto in modo che la struttura chiudesse con conseguente licenziamento di tutto il personale e trasferimento di tutti i bambini in altri asili. Chiude un asilo nido in zona Laurentina che ospita più di 80 bambini, con una parco verde meraviglioso, giochi e piscina estiva; una struttura che aveva tutte le premesse per durare ma non è stato così perché quando si vuole trarre il massimo profitto con la minima spesa difficilmente le cose vanno. Ed ecco che al minimo intoppo crolla tutto se si è nelle mani di gente che si improvvisa a fare un mestiere che non è il loro, inesperta nella gestione e nei rapporti con il pubblico, gente che chiacchiera tanto, con belle parole, e che butta fumo negli occhi pur di attrarre "clienti", gente che non paga gli stipendi al personale, signore e ragazze in gamba che con tanto amore si prendono cura dei nostri figli, gente il cui unico interesse è far soldi.

Sono indignata da tutto ciò e non sto qui a raccontare lo sdegno che ho provato quando, a giugno, ho appreso la notizia della chiusura della struttura, del trasferimento che alcune mamme, che sapevano in anticipo (omertà anche su questo!), avevano già chiesto per i loro bimbi, del futuro incerto delle educatrici e di tutto il personale ausiliario, quando ormai non c'era più nulla da fare, solo aspettare la comunicazione del nuovo nido dove sarebbe andato Gabriele. A luglio la chiamata che Gabriele e tutta la sua classe (almeno questo) è stato trasferito ad un asilo adiacente ma della stessa gestione. In un secondo momento vengo a sapere che tutto il personale è stato licenziato. Che tristezza! Anche perché mi toccava affidare nuovamente il cucciolo a degli incompetenti!!!

Ma ecco che mi si presenta l'opportunità di un nido che già conoscevo e che mi ha fatto proprio una bella impressione durante la visita della struttura e la presentazione delle attività scolastiche che, oltre al quotidiano, comprendono anche una recita per i genitori e un gita ma anche diverse feste organizzate durante l'anno oltre che a laboratori di musica ed inglese. Con un pò di esitazione, dovuta solo al nuovo contesto che potrebbe creare disagio a Gabriele, decido che questo sarà il nuovo nido del cucciolo.

Ed ora è iniziata questa nuova avventura nella classe dei GRANDI con un'inserimento che durerà più del previsto poiché siamo in un contesto nuovo. Ora il nido è vicino al mio ufficio quindi sono io ad accompagnare Gabriele e mi piange il cuore quando va via da me in lacrime... ma aspetto fuori che si calmi con la sua titta.

E questa domenica ho terminato di preparare il necessario per il nido: bavaglini, asciugamani e grembiulino per la pittura tutto personalizzato con il nome del cucciolo, prima ricamato su tela aida e poi cucito a macchina


potevo fare di meglio, scegliere un font più elaborato, ma il tempo è sempre poco e in un solo giorno non mi si può chiedere di più :)

Ed ecco il mio piccolo questa mattina pronto per l'asilo con il suo bel zainetto regalo di Elica e G.






















Buon anno amore mio!

Nessun commento:

Posta un commento