giovedì 24 gennaio 2013

Guarda che faccia!

Questo è stato uno dei primi libri che ho proposto a Gabriele. E' un libro cartonato piccolo e maneggevole, con gli angoli arrotondati,  dai colori molto intensi e che ritrae sei volti di bambino che esprimono diverse emozioni: gioia, tristezza, sorpresa e rabbia. Nella pagina accanto alla faccina di ogni bimbo è riportata la scritta, in diverse lingue, che riproduce il suono legato all'emozione.
In un primo momento Gabriele ha usato il libro solo per morderlo e infatti i bordi sono tutti smangiucchiati poi l'ho aiutato nell'aprire le pagine e lui con interesse guardava le faccine dei bambini.
A settembre, quando è iniziata la scuola, abbiamo portato il libro nella papàmobile in modo che potessimo giocare nel tragitto casa-nido e quindi sfogliando le pagine imitavo le faccine e Gabriele guardandomi ha iniziato ad imitarmi. Che ridere!
Oggi sfoglia il libro da solo, vede le faccine e le imita riproducendo anche fedelmente il suono!
Ma pochi giorni fa, preso da una pulsione distruttiva, a ridotto il libro così:

parto con la prima rilegatura!
C'è una bellissima recensione di questo libro nel blog di Federica Libri e Marmellata


Ma continuando con le emozioni, lo scorso fine settimana, ho creato le palette delle emozioni di homemademamma per Gabriele. Ho iniziato solo con quattro emozioni (stupore, gioia, rabbia e tristezza), presenti anche nel libro, e via via gli proporrò le altre.
Costruirle è stato semplice: oltre alle stampe delle faccine ho utilizzato cartone riciclato da scatole di biscotti o di scarpe, stuzzicadenti per spiedini e colla vinilica.



A Gabriele sono subito piaciute ed ecco le sue espressioni

tristezza
rabbia
stupore
Che forte il mio cucciolo!

 

Nessun commento:

Posta un commento