sabato 22 giugno 2013

Cuscino allattamento (ma non solo) fai da te

Mi piace molto cucire a macchina e creare piccole cose utili, a volte anche copiando qualcosa che ho visto, ma il cui risultato è bello perché completamente home made!

Per la nascita di Eleonora, la mia prima nipotina, ho creato un cuscino per l'allattamento come quello che ho ricevuto in regalo per Gabriele.

Il materiale:
  • imbottitura per cuscini 
  • tessuto per fodera (ho riciclato un lenzuolo di tela del corredo di mia madre)
  • tessuto per federa
  • chiusura lampo o nastro a strappo
Il cuscino di Gabriele non aveva la fodera quindi quando si è sporcato la prima volta ho dovuto smontarlo tutto per lavare la federa. A quel punto ho creato la fodera sempre con lo stesso lenzuolo di tela, fresco e 'di famiglia'. In quel lenzuolo c'è la storia della nostra famiglia perché fa parte del corredo di nozze che la nonna ha preparato per mamma. E' uno di quei lenzuoli di tela rigidi e ruvidi, che mamma ha ereditato anche dal corredo delle sue sorelle a cui non piacevano, originariamente di colore giallognolo e diventato morbido e bianco dopo i ripetuti lavaggi. In quei lenzuoli siamo stati concepiti. In quei lenzuoli da piccoli venivamo adagiati dopo il bagno per essere asciugati meglio e ancora ricordo quella sensazione di fresco.
Mamma li usa ancora e quelli usurati in qualche punto, dopo ben 38 anni di utilizzo, non li butta ma cerca di dar loro una seconda vita. Uno lo ha dato a me per cucire dei lenzuolini freschi per il lettino di Gabriele ma era ancora lì... ed ecco che l'ho utilizzato per le fodere dei cuscini dei suoi nipotini!


fodera tagliata con bordi arrotondati
fodera cucita e riempita 
cuscino terminato

Questo cuscino è molto comodo e può avere più utilizzi:
  1. prima della nascita può sostenere la pancia della mamma quando dorme sul lato
  2. quello per cui è concepito e quindi come cuscino per l'allattamento
  3. annodato può diventare una poltroncina per il piccolo
uso come poltroncina
Gabriele sulla sua poltroncina (45 giorni)
E mentre mamma cuce il cuscino per la cuginetta, cosa fa Gabriele?!?!?! Gioca con le cose che sta usando mamma!!!!

gioca a calcio con l'imbottitura con tanto di gol gol

prende stoffa e chiusura lampo

indossa il metro come un sarto doc!

impazzisce di gioia quando vede il pedale della macchina per cucire a terra

e giustamente... lo ripone sul tavolo

per poi andare in braccio a mamma ed esplorare questa nuova cosa che vede per la prima volta!

1 commento:

  1. ciao davvero bello ma potresti postare un cartamodello o spiegare come disegnare la forma? grazie mille

    RispondiElimina