lunedì 27 maggio 2013

Amo chi legge... e Lindo Porcello di Éric Battut


Lindo Porcello è un albo per bambini piccini, cartonato, quadrato e dai bordi arrotondati scritto da Éric Battut, edito da Bohem Press Italia, che vince la prima edizione 2010 di Nati per Leggere per la sezione Libri in Cantiere.

Lindo Porcello è un maialino di un rosa tenue come la pelle di Gabriele  ma ha anche i suoi stessi occhietti vispi e la sua coda a ricciolo è uguale ai ricciolini biondi del mio piccolo.
A prima mattina Lindo Porcello è tutto bello pulito ed inizia la sua giornata piena di attività: mangia la torta, dipinge, gioca con la sabbia e va in bicicletta... ed ecco che si sporca tutto con marmellata, pittura, sabbia e fango!


Ma poi viene la sera, la mamma gli fa il bagnetto e lui ritorna tutto lindo e profumato.


Ma non è la quotidianità di tutti i bambini? Questo è il motivo per cui l'ho acquistato, un modo per descrivere quella routine di cui i bimbi hanno bisogno per essere sereni, un modo per scandire il tempo, quello della pappa, quello del gioco e del divertimento, quello magico del bagnetto prima della nanna...

E il nostro Lindo Porcello, ancora in ottimo stato, è stato il dono di Gabriele alla biblioteca di quartiere per il progetto Amo chi legge...
Ed ecco il mio cucciolo che corre veloce verso la biblioteca, aspetta impaziente  il suo turno, porge il libro ad una bimba che è davanti a noi nel passeggino ma poi questa glielo restituisce (poteva essere un modo diverso di interpretare il progetto).





Ora è il nostro turno, Gabriele porge il libro alla bibliotecaria che dolcemente lo ringrazia ed ecco che il nostro Lindo Porcello ora è di tutti i bimbi del quartiere!


Nessun commento:

Posta un commento