venerdì 10 maggio 2013

ArtBook e il porcospino BAF


Per il progetto ArtBook, proposto all'asilo di Gabriele e iniziato con la festa di carnevale, sono lieta di presentarvi il porcospino BAF!



Materiale:

  • giornalino fumetti (preso a casa di un cuginetto)
  • cartoncino (riciclato da una confezioni di body)
  • stuzzicadenti per spiedini (li avevamo in casa)
  • mollettine di legno (riciclo di pacchi regalo/bomboniere)
  • colla vinilica, forbici e pennarello nero


Il porcospino portacarte si realizza ripiegando una ad una le pagine del giornalino, gli occhi sono stati creati con un cartoncino bianco utilizzato anche per la base. Completato è stato arricchito di mollettine, montate su stuzzicadenti da cucina, per diventare anche portafoto :)

Il tema su cui siamo stati chiamati ad esprimere la nostra creatività è Il rapporto Bambino Futuro e Ambiente (da qui il nome BAF anche se avrei dovuto chiamarlo BFA :S).
Mentre è chiaro il significato della parola Bambino e Futuro, ho indagato sul significato della parola AmbienteIl termine italiano Ambiente deriva dal latino ambiens, -entis, participio presente del verbo ambire, che significa andare intorno, circondare. Il prefisso amb-, simile al greco amphi, indica un percorso circolare: tutt’intorno, in tondo, da ambo i lati.
In ecologia si definisce ambiente l’insieme dei fattori esterni a un organismo che ne influenzano la vita. In senso più ampio, il termine viene anche inteso come il complesso degli elementi naturali (la flora, la fauna, il paesaggio) e delle risorse che circondano un determinato organismo e, in particolare, gli esseri umani.

Il porcospino richiama l’idea di circolarità dell'ambiente e del suo rispetto con il riuso e riciclo del materiale con cui è stato realizzato. Il bambino è il mio piccolo Gabriele fotografato nei due ambienti a lui più familiari: la sua casa e l'asilo. Il futuro è rappresentato con un immagine di pale eoliche perché credo che le energie rinnovabili sono fondamentali per uno sviluppo sostenibile.



Nessun commento:

Posta un commento