venerdì 31 maggio 2013

Come scegliere i 'Primi Libri'


Da mamma che cerca di educare alla lettura il suo piccino mi sono sempre chiesta in base a quali caratteristiche avrei dovuto scegliere i libri per Gabriele durante le fasi della sua crescita. Oggi Gabriele ha 20 mesi e ciò che finora ha guidato la scelta dei libri che ho acquistato è:
  • libri cartonati perché robusti e resistenti, un bimbo piccolo non riesce a controllare la sua forza
  • libri con poche figure in ogni pagina in modo da far soffermare Gabriele su un singolo soggetto 
  • libri dai colori vivaci per attrarre l'attenzione
  • libri sonori per associare un suono alle immagini, il nostro preferito è quello della fattoria
  • libri con cd per ascoltare quello che vediamo e imparare filastrocche e canzoncine
  • istinto materno :)
ma seguo anche le indicazioni sul sito Nati per Leggere.

Oggi, con grande piacere, trovo delle linee guida per la scelta dei primi libri nel progetto Il mio Primo Libro, di Luigi Paladin, scritte come se a parlare fosse il bambino. 
Ed ecco come dovrebbero essere i primi libri:
  1. Un libro sicuro così non mi faccio male e posso tenerlo con me anche quando la mamma non c’è 
  2. Un libro maneggevole e resistente così riesco ad aprire e chiudere le pagine con le mie manine
  3. Un libro facile da pulire e con chiare informazioni d'uso così anche se si sporca mamma e papà leggono di cosa è fatto e capiscono come va pulito
  4. Un libro con tante illustrazioni quelli che preferisco hanno figure ben definite, colori vivaci, ma mi piacciono anche i toni delicati
  5. Un libro a forma di libro così posso diventare un vero lettore come mamma e papà
  6. Un libro con le cose a me vicine così posso rivederle e scoprirne tante altre
  7. Un libro con le azioni che fanno tutti i bambini così posso farle anch'io e raccontarle al mio orsetto
  8. Un libro che lasci il segno così mi verrà voglia di leggere anche da solo tanti libri
  9. Un libro con piccole storie così posso entrare nel mondo magico, sognare e dormire felice
  10. Un libro che faccia sorridere così ci divertiamo quando lo leggiamo insieme 

Dalla mia piccola esperienza trovo queste indicazioni tutte validissime!

Nessun commento:

Posta un commento