venerdì 24 maggio 2013

Amo chi legge...

Amo chi legge... e gli regalo un libro è il progetto che promuove la lettura dei libri per ragazzi e che si sta svolgendo in tutta Italia da 23 al 27 maggio nell'ambito de Il Maggio dei Libri. Date le bassissime statistiche di libri nuovi disponibili per studente nelle biblioteche scolastiche,  l'Associazione Italiana Editori (AIE) ha deciso di sposare e ampliare il progetto della casa editrice Sinnos  I Libri? Spediamoli a scuola!, promuovendo questo nuovo progetto che coinvolge tutta la filiera del libro ovvero scuole, librerie e biblioteche pubbliche.

La lista I 100 libri imperdibili per ragazzi, stilata da AIE, AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e Nati per leggere, viene considerata da editori e bibliotecari fondamentale all'interno di una biblioteca per ragazzi sia pubblica che scolastica. Questa lista è punto di partenza per scuole e biblioteche, che aderiscono al progetto, per definire una propria lista di libri desiderati per arricchire l'offerta ai propri lettori.

Gli attori del progetto, oltre agli editori, siamo NOI con i nostri figli e quindi anche il mio Gabriele, piccolo lettore, può, anzi deve, partecipare nella sua città: Roma.

E' possibile fare la ricerca delle biblioteche, scuole e librerie che aderiscono al progetto Amo chi legge... nella propria città da questo link. Con un pò di rammarico non ho però trovato le Biblioteche di Roma come aderenti al progetto forse perché contano tanti volumi e quindi non hanno bisogno di donazioni. Ho comunque chiesto informazioni inviando una mail e mi hanno prontamente risposto che la partecipazione di Biblioteche di Roma (in particolare della Biblioteca Europea) all'iniziativa dell’AIE ha come destinazione la Biblioteca di Lampedusa per bambini italiani e bambini migranti in quanto rientra nel progetto internazionale Libri senza parole. Destinazione Lampedusa
Per aderire ad Amo chi legge... nella città di Roma è necessario acquistare presso la libreria Arion Esposizioni (questa mi viene indicata nella mail ma forse in tutto il circuito Arion Roma) libri per ragazzi e questi arriveranno direttamente a Lampedusa!
Ma non solo... a Roma ci sono 7 biblioteche scolastiche - di cui una è quella del nido del carcere di Rebibbia - che chiedono il nostro contributo, ognuna di esse è gemellata con una libreria e quindi è sufficiente recarsi in una di queste librerie, acquistare un libro per ragazzi presente nella lista della scuola e questo gli sarà recapitato direttamente. Bello no?

Inoltre, per festeggiare Il Maggio dei Libri, dal 23 al 27 maggio è possibile usufruire di uno sconto del 20% in tutte le librerie non solo sui titoli per ragazzi.

E se vogliamo partecipare al progetto Amo chi legge... ma non abbiamo nelle vicinanze una libreria gemellata con una scuola o una biblioteca? Spazio alla fantasia con l'obiettivo di diffondere la lettura dei libri tra i bambini e ragazzi!!!

Noi lo abbiamo fatto così!

2 commenti: