lunedì 20 maggio 2013

Stirare tutto in 35 minuti alla settimana

Come mamma lavoratrice trovo sempre difficile dedicarmi alle faccende domestiche, da una parte per l'effettiva mancanza di tempo poiché lavorando a tempo pieno non sono mai a casa prima delle 18 ma soprattutto perché penso sia proprio tempo sprecato!
Poiché però alcune cose vanno fatte per forza ecco allora che sperimento ed escogito trucchi per fare tutto in modo decente nel meno tempo possibile. Da premettere che se è possibile svincolarsi e affidare ad altri la gestione della casa meglio così, si guadagna tempo e salute. Nel mio caso sono ancora io ad occuparmi di tutto in casa e quindi mi ingegno come posso.

Stirare è forse la cosa più odiata tra le faccende domestiche ed ho trovato diversi post in cui addirittura si spiega come smettere di stirare. Io non ce la faccio, sarà che sono una maniaca dell'ordine (solo per gli indumenti!) ma sono una di quelle che stira tutto tranne mutande e calzini, il resto passa tutto sotto il ferro. In famiglia siamo in tre e con il piccolo a cui è necessario almeno un cambio al giorno, non faccio mai meno di 3-4 lavatrici alla settimana.
Stiro una sola volta alla settimana e in 35 max. 45 minuti riesco a finire tutti i panni. Non dedico più tempo perché penso non ne valga la pena, appena indossata una camicia, una maglietta o un pantalone si sgualcisce, e poi ho ben altro da fare!

Le mie regole per stirare velocemente sono poche e semplici e la prima, fondamentale, è dotarsi di un ferro con caldaia esterna a vapore e utilizzare tanto vapore durante la stiratura. Mentre il ferro raggiunge la temperatura suddividere gli indumenti nelle diverse tipologie (magliette, camicie, pantaloni, asciugamani, vestiti piccolo, ...) questo aiuta a velocizzare la stiratura come in una catena di montaggio dove la divisione dei compiti in un'unica mansione specifica da ripetere ininterrottamente aumenta notevolmente la produzione. Piegare asciugamani, strofinacci,  tovaglie e lenzuola - mi viene da chiamarle cose quadrate - così come vengono riposte nel cassetto perché è sufficiente stirarle con tanto vapore solo alle due superfici  (per tovaglie e lenzuola stiro anche la superficie interna). Piegare mutande e accoppiare calzini, non uso stirarli e quindi li ripongo direttamente.
Ora il ferro è pronto, inizio a stirare le cose quadrate, semplici e voluminose, e i vestiti del piccolo. Sono trascorsi 10 minuti, e mi sembra di essere già a metà del lavoro! Prima di continuare ripongo quanto stirato nelle relative stanze, non nei cassetti dove è necessario attende qualche ora, per allontanarmi da tutto questo vapore... Poi passo a stirare magliette e pantaloni ed altri 15 minuti sono passati. Ora tocca alle camicie che vanno stirate bene... ho cronometrato che ci vogliono 3 minuti per stirare una camicia e 1-2 per piegarla - a casa nostra le camicie del papà vanno piegate mentre le mie no.
La variabilità del tempo dedicata all'attività dipende molto da numero di camicie da stirare ma assicuro che in 35 minuti si stira tutto quanto, massimo 45 minuti se ci sono più camicie...
Ahh dimenticavo di dire che il tempo parte da quando il ferro è pronto ad essere utilizzato o meglio dal primo getto di vapore! Provare per credere!

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Così mi fai arrossire... vorrei scrivere altri post sul mio modo di fare le cose in casa velocemente perchè, si sa, noi mamme abbiamo sempre poco tempo per questo.

      Elimina